Pagamenti e mobile: una crescita notevole su tutte le linee di prodotto
Attualità

Pagamenti e mobile: una crescita notevole su tutte le linee di prodotto

di
Si conferma il ruolo chiave di PostePay come leader nel mercato in forte crescita ed espansione dei pagamenti digitali in Italia, crescita anche grazie al contributo di LIS

I ricavi del segmento Pagamenti e Mobile sono cresciuti nel terzo trimestre del 2022, su base annua, del 34,8% e risultano pari a € 297 milioni (+25,7% su base annua rispetto ai primi nove mesi del 2021, pari a € 779 milioni nei primi nove mesi del 2022), a conferma del ruolo chiave di PostePay come leader nel mercato in forte crescita ed espansione dei pagamenti digitali in Italia e grazie al contributo di LIS, la cui acquisizione ha generato € 29 milioni di ricavi lordi nel terzo trimestre.

Pagamenti con carte

I pagamenti con carta sono cresciuti nel terzo trimestre del 2022 del 37,3%, anno su anno, a € 155 milioni (+25,8% rispetto ai primi nove mesi del 2021, pari a € 404 milioni nei primi nove mesi del 2022), sostenuti dalle transazioni sia su canale fisico che digitale. È proseguita la migrazione verso carte Evolution, che presentano un maggior margine ricorrente, con lo stock totale ora pari a 9,3 milioni di carte (in crescita del 10,6% su base annua nei primi nove mesi del 2022). Gli altri pagamenti sono aumentati nel terzo trimestre del 2022 del 113,5%, su base annua, a € 59 milioni (+101,4% rispetto ai primi nove mesi del 2021, pari a € 135 milioni nei primi nove mesi del 2022), principalmente grazie alle transazioni direttamente gestite da PostePay in qualità di fornitore di servizi di pagamento.

Gli altri servizi di pagamenti e mobile

I ricavi da servizi Telco risultano stabili nel terzo trimestre del 2022 (+0,3% su base annua), pari a € 80 milioni (+2,4% rispetto ai primi nove mesi del 2021, pari a € 237 milioni nei primi nove mesi del 2022), grazie ad una base clienti considerevole di 4,9 milioni di utenti (+1,5% su base annua rispetto a 4,8 milioni di utenti dei primi nove mesi del 2021) e a un tasso di abbandono ridotto. Continua la crescita delle transazioni e-commerce nei primi nove mesi dell'anno, attestandosi a 429 milioni (+14,8% rispetto ai primi nove mesi del 2021). La nuova offerta energia, lanciata a giugno per dipendenti e pensionati di Poste, ha iniziato a contribuire con ricavi pari a € 3 milioni nel trimestre, raggiungendo circa 40mila sottoscrizioni. Il Risultato operativo (EBIT) di segmento risulta in crescita nel terzo trimestre del 37,1% e pari a € 101 milioni (+31,8% rispetto ai primi nove mesi del 2021, pari a € 270 milioni nei primi nove mesi del 2022).