Con il carovita oltre quattro italiani su dieci (43%) tra coloro che fanno regali hanno già acquistato i doni da mettere sotto l’albero approfittando di sconti e promozioni, come il Blcak Friday e il Cyber Monday, per risparmiare qualcosa senza rinunciare al tradizionale scambio di pacchetti.
Mosse anticrisi
È quanto emerge dall’analisi Coldiretti/Ixe’ sulle abitudini dei cittadini in vista dell’appuntamento più importante dell’anno. La crisi economica legata agli effetti della guerra in Ucraina e l’aumento dell’inflazione imprime quest’anno una spinta verso regali utili e all’interno della famiglia, tra i parenti e gli amici si preferisce scegliere oggetti o servizi a cui non è stato possibile accedere durante l’anno.
I regali di Natale più scelti
Tra i regali più gettonati, libri, vestiti e scarpe, soldi, prodotti di bellezza e l’enogastronomia anche per l’affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola, che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione. Da segnalare la preferenza accordata all’acquisto di prodotti Made in Italy anche per aiutare l’economia nazionale e garantire maggiori opportunità di lavoro a sostegno della ripresa.
Il boom dei mercatini
Oltre sei italiani su dieci (63%) frequentano quest'anno i tradizionali mercatini di Natale, che si moltiplicano nelle piazze italiane e che offrono opportunità di acquistare regali per se stessi e per gli altri da mettere sotto l'albero. A far la parte del leone sono i mercatini nazionali dove si recherà il 58% degli italiani, mentre un 5% lo farà all'estero