placeholder alt
Attualità

Racconti di Finanza: nel 2024 quasi metà del pianeta al voto, l’analisi di BancoPosta Fondi SGR

di
La discesa dei tassi e il rallentamento delle economie in un anno in cui il 40% della popolazione andrà a votare. L’analisi di BancoPosta Fondi SGR

Gli scenari del 2024: districare le attese” è il titolo dell’ultimo incontro della serie Racconti di Finanza, il ciclo di webinar organizzati da BancoPosta Fondi SGR. L’Amministratore Delegato Stefano Giuliani ha aperto i lavori. “Si è formato un consenso abbastanza diffuso e solido sul fatto che il 2024 sarà l’anno dell’inizio della normalizzazione dei tassi di interesse da parte delle banche centrali e che, pur in presenza di un rallentamento diffuso dell’economia, non avremo fasi particolarmente critiche al punto di cadere in recessione”, sottolinea nel suo intervento.

Gli aspetti esogeni

Ma aggiunge anche un aspetto legato all’attualità: “Sicuramente il contesto geopolitico, quindi i conflitti in medio-oriente, in Ucraina e le criticità sulle rotte commerciali del Mar Rosso rendono lo scenario complesso e sfidante. Inoltre, nel 2024, il 40% del pianeta vota e i risultati di queste elezioni, in particolare quelle del parlamento europeo a giugno e quelle USA il prossimo novembre saranno una variabile non secondaria. La forza di questo consenso che preluderebbe a performance interessanti sia dal punto di vista azionario che da quello obbligazionario dovrà fare i conti con queste variabili esogene la cui ponderazione e il cui impatto non è così semplice da gestire”.

Qui sopra, il servizio del TG Poste