placeholder alt
Attualità

Dalla trasformazione logistica alla SuperApp: i principali punti strategici del Piano 2024-2028 di Poste Italiane

di
Il nuovo modello di servizio commerciale massimizza il valore della piattaforma di Poste Italiane

Il piano strategico quinquennale “2024 - 2028 Strategic Plan - The connecting platform” è disegnato per prosperare sulle solide fondamenta poste con i piani “Deliver22” e “2024 Sustain & Innovate”. Ecco nel dettaglio i principali punti strategici:

Nuovo modello di servizio e trasformazione logistica al centro della strategia

  • Nuovo modello di servizio commerciale che massimizza il valore della piattaforma:

    • Copertura dei clienti retail ottimizzata e supportata da soluzioni digitali.
    • Trasformazione dell’ufficio postale, da spazio dedicato alle transazioni a luogo relazionale, focalizzato sulla costruzione e il mantenimento di solide relazioni con i clienti.
    • Rinnovato focus sul segmento della clientela costituito da piccole e medie imprese.

  • Trasformazione logistica:

    • Costruzione di una rete tecnologica orientata al futuro, per diventare un operatore logistico end-to-end, trasformando la rete postale in un network sempre più guidato dalla gestione dei pacchi.
    • Sviluppo di una Joint Venture nel settore immobiliare per la gestione del business dei pacchi e per lo sviluppo di nuovi magazzini per la contract logistics.
    • Utilizzo della tecnologia per migliorare l’efficienza operativa e la customer experience.

  • La SuperApp, che incorpora il nuovo wallet per pagamenti, sarà completamente personalizzata rispetto al profilo del singolo cliente e, grazie a tecnologie all’avanguardia e all’Intelligenza Artificiale, costituirà un punto di accesso unico all’ecosistema di Poste Italiane, consentendo un’esperienza completa che massimizza il potenziale di cross e up-selling.
  • Trasformazione tecnologica come dorsale per la crescita sostenibile, migliora la customer experience e la fedeltà, contribuendo a generare valore attraverso iniziative di cross e up-selling.
  • La razionalizzazione dei costi, attuata con un approccio conservativo e finalizzata all’efficienza, accompagna la strategia di trasformazione.
  • Continui investimenti in formazione e sviluppo, numerose iniziative di diversità e inclusione per promuovere la partecipazione delle nostre persone e l’innovazione.
  • Sostegno alla coesione sociale ed economica del paese e riduzione del digital divide attraverso il Progetto Polis. Entro il 2026, circa 7.000 uffici postali nei piccoli comuni saranno trasformati in hub di servizi digitali, per un accesso rapido e facile ai servizi della Pubblica Amministrazione. Inoltre, verranno messi a disposizione dei cittadini 250 spazi di co-working.
  • Continua il percorso del Gruppo verso la carbon neutrality prevista entro il 2030, fissando nuovi obiettivi per migliorare la visibilità a lungo termine.
  • Nuova società benefit “Poste Mobility” e introduzione di un Indice Green, ad ulteriore supporto della decarbonizzazione della logistica.
  • Obiettivo di aumentare la produzione di energia rinnovabile di +40GWh nel periodo 2020-2026, attraverso l’installazione di pannelli fotovoltaici per una superficie totale di 150.000 mq.
  • Decarbonizzazione del portafoglio investimenti, con l’obiettivo Net Zero entro il 2050.