placeholder alt
Attualità

Poste: il recapito è ancora più green in Friuli Venezia Giulia

di
A Pordenone, Udine, Gorizia e Trieste i nuovi veicoli ecologici di Poste per il Friuli-Venezia Giulia sono in grado di conciliare l’efficienza nel servizio di recapito con le politiche green

In Friuli Venezia Giulia sono operativi, ad oggi, circa 311 veicoli a basse emissioni, che si aggiungono ai 63 tricicli e quadricicli elettrici e ai 70 ibridi già presenti sul territorio per la consegna dei pacchi e della corrispondenza. La flotta di Poste Italiane è composta da veicoli a tre e quattro ruote, tra macchine e furgoni allestiti con propulsori endotermici di ultima generazione, bifuel, motorizzazioni ibride e full electric. Grazie a questi nuovi mezzi, da oggi anche sul territorio la posta viaggia completamente “green” durante tutto il processo di recapito.

La flotta di Poste per un Friuli Venezia Giulia green

I nuovi veicoli della flotta di Poste Italiane sono stati modificati e resi funzionali alle esigenze del servizio postale. Ad esempio, in alcune macchine, il sedile passeggero è dotato di un particolare allestimento per l’alloggiamento delle cassette o di particolari scaffalature per il trasporto dei pacchi. Altri ancora hanno accessori come il sistema Keyless Entry&Start per il riconoscimento a distanza del conducente. Grazie a questa tecnologia, le portiere e il portellone si sbloccano automaticamente, facilitando il lavoro degli operatori.

Il piano industriale 2024-2028

Il rinnovo della flotta aziendale in ottica sostenibile è parte del nuovo piano industriale 2024-2028: “The Connecting Platform, che mira alla trasformazione della logistica e all’evoluzione di un modello commerciale al servizio della clientela, con l’obiettivo di guardare ad un nuovo segmento costituito da piccole e medie imprese contribuendo allo sviluppo logistico end-to-end di una rete postale e un network sempre più guidato dalla gestione dei pacchi. La direzione del gruppo guidato dall’Amministratore Delegato Matteo Del Fante è quella della carbon neutrality 2050.