placeholder alt
Attualità

Il recapito di Poste a Morterone, il comune più piccolo d’Italia

di
Poste conferma anche a Morterone, paese di 33 abitanti, il proprio impegno per i piccoli comuni italiani

Nessuno “batte” Morterone. Il nucleo valsassinese si è guadagnato infatti il titolo di "Comune più piccolo d'Italia", con i suoi 33 abitanti. Nel paese risiedono soprattutto persone anziane, ma anche alcune coppie più giovani. E poi ecco, di recente, un gradito fiocco rosa: la nuova arrivata si chiama Marta Priscilla. È nata nel dicembre scorso ad allietare tutto un paese che, per l’occasione, ha anche organizzato una bellissima festa. Morterone fa parte della comunità montana della Valsassina, nella provincia di Lecco in Lombardia, un luogo ameno e particolare, che guarda tutti dall’alto dei suoi 1100 metri d’altitudine.

Poste Italiane a Morterone

E Poste Italiane conferma anche qui, a Morterone, il proprio impegno per i piccoli comuni italiani. Il TG Poste, con le proprie telecamere, si è recato proprio a Morterone, facendosi “accompagnare” da Vincenzo, portalettere di zona, originario della Sicilia, alla scoperta di luoghi e persone davvero unici: “Lavoro in questi territori da circa due anni – ha detto il postino al TG Poste – e ogni giorno con l’auto di Poste Italiane percorro strade impervie e ricche di tornanti per consegnare con puntualità la corrispondenza. Inoltre, sono riuscito ad instaurare un rapporto familiare con i nostri clienti, visto che li vedo praticamente ogni giorno. Alcuni si confidano con me, raccontandomi i loro problemi”.

Il portalettere come anello di congiunzione

Poi Vincenzo svela al TG Poste anche un simpatico aneddoto: “La cosa che più mi ha colpito da quando lavoro a Morterone? Senza dubbio la neve – ha dichiarato ridendo il portalettere – io vengo dalla Sicilia e potete ben immaginare la mia sorpresa. Poi, qui, non esistono degli indirizzi veri e propri e dunque per la consegna della corrispondenza devo riferirmi alle località nelle quali abitano le persone destinatarie che, come detto tuttavia, io conosco ormai molto bene. Nel mio lavoro ci vuole, insomma, anche una buona memoria”. Per tutti gli abitanti di Morterone fondamentali sono la consegna della posta e il BancoPosta, strumenti e servizi indispensabili per chi vuol sentirsi parte integrante di una comunità.