placeholder alt
Attualità

Poste: un francobollo celebra il trionfo italiano nella Coppa Davis del 2023

di
La vignetta raffigura, in grafica stilizzata su un fondino bianco, la squadra italiana maschile di tennis nell’atto di alzare il trofeo della Coppa Davis

Poste Italiane comunica l’emissione, da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, di un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “lo Sport” dedicato alla vittoria italiana della Coppa Davis 2023, relativo al valore della tariffa A zona 1 pari a 3,60€. Tiratura: duecentomilaquattro esemplari di francobolli e centomila foglietti. Foglio: ventotto esemplari. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Il bozzetto è a cura di Maria Carmela Perrini.

Francobollo singolo

La vignetta raffigura, in grafica stilizzata su un fondino bianco, la squadra italiana maschile di tennis nell’atto di alzare il trofeo della Coppa Davis, la massima competizione mondiale a squadre nazionali, vinto dall’Italia nell’edizione 2023. Suggella la vignetta, in alto a destra, un nastro con i colori della bandiera italiana. Completano il francobollo la legenda “Vittoria italiana della Coppa Davis 2023”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “A zona 1”.

Foglietto

Riproduce, in primo piano a sinistra, una fotografia della squadra italiana di tennis intorno al trofeo della Coppa Davis conquistato nel 2023, e in particolare, da sinistra a destra, Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi, il capitano Filippo Volandri, Jannik Sinner, Simone Bolelli e Lorenzo Sonego.

In alto, a destra, è incastonato il francobollo, mentre, in basso, è riprodotto il logo della Federazione Italiana Tennis e Padel. Completano il foglietto la legenda “Vittoria italiana della Coppa Davis 2023”.

Annullo primo giorno

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Roma Prati. Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, il foglietto, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione, il bollettino illustrativo, al prezzo di 35€.

Anno indimenticabile

“Il 2023 è stato per il tennis italiano un anno eccezionale e sono convinto che altrettanto eccezionali saranno quelli a venire. Ma il nostro è un viaggio iniziato molto tempo fa. Anni nei quali abbiamo affrontato momenti difficili ma che sono serviti a costruire, mattone dopo mattone, i successi incredibili di oggi. È importante, dunque, non dimenticare mai da dove siamo partiti, per apprezzare a pieno dove siamo arrivati”, sottolinea Angelo Binaghi, Presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel. “Le vittorie delle nostre ragazze e l’era d’oro del maschile che stiamo vivendo in questi anni, sono stati certamente il frutto di una visione, di un’attenta programmazione ma, soprattutto, di tantissimo lavoro, a partire dalla ‘base’, dalle scuole tennis e dai nostri circoli che sono il motore di questo movimento. Proprio investendo sul territorio – prosegue – il tennis è diventato lo sport che più è cresciuto in Italia negli ultimi 20 anni, uno sport popolare, per tutti, praticato oggi da milioni di persone”.

Icona dello sport

Il Presidente della Federazione sottolinea che “c’è voluto quasi mezzo secolo per bissare la vittoria in Coppa Davis del 1976 in Cile: lo scorso novembre a Malaga, Jannik Sinner, Matteo Arnaldi, Lorenzo Sonego, Lorenzo Musetti e Simone Bolelli, guidati da capitan Volandri, hanno realizzato qualcosa di inimmaginabile, riportando in Italia quello che probabilmente è il trofeo più iconico del mondo dello sport. Non solo perché parliamo della competizione a squadre più antica ma perché giocare in Davis è il sogno di milioni di ragazzini nel mondo che si avvicinano a questa meravigliosa disciplina. Indossare la maglia dell’Italia non vuol dire scendere in campo per sé stessi, ma piuttosto per la propria famiglia, la propria comunità, il proprio Paese”.

Tifo azzurro

“Milioni di italiani hanno gioito con noi per questo storico risultato – ricorda Binaghi – Per ricambiarne l’affetto, la Federazione Italiana Tennis e Padel ha organizzato il Trophy Tour della Coppa Davis: un vero e proprio viaggio attraverso i luoghi più iconici della nostra penisola che sta consentendo a tutti, tifosi e non, di ammirare dal vivo questa affascinante Coppa. Una sorta di grande abbraccio che, come hanno fatto i nostri ragazzi a Malaga, sta unendo tutto il Paese nella passione per il nostro amato sport. Per la Federazione – conclude il Presidente – è dunque motivo di orgoglio che questo trionfo venga celebrato anche con l’emissione di un francobollo dedicato: un ulteriore riconoscimento del nostro lavoro, del nostro impegno e di questo successo che, di fatto, è il successo di un intero movimento, dell’Italia, e che con tutti gli italiani vogliamo condividere”.