placeholder alt
Attualità

Europa 2024: due francobolli celebrano la biodiversità del Mediterraneo

di
L’annullo primo giorno di emissione dei francobolli Europa 2024 sarà disponibile presso lo Spazio Filatelia di Genova

Sono stati emessi dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy due francobolli celebrativi di Europa 2024, relativi al valore della tariffa B zona 1 pari a 1,30€ (Tiratura: duecentocinquantamilaventi esemplari per ciascun francobollo. Foglio: quarantacinque esemplari). I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Bozzetti a cura di Matias Hermo.

Europa 2024 e la biodiversità

Le vignette raffigurano, rispettivamente, un’interpretazione artistica della flora e della fauna del Mar Mediterraneo, una delle aree del Pianeta con la maggiore biodiversità che vanta migliaia di specie molte delle quali endemiche. In entrambi i francobolli è presente il logo “EUROPA”. Completano ciascun francobollo la legenda “FAUNA E FLORA SOTTOMARIA” la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B zona 1”.

Dove trovare il francobollo

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo Spazio Filatelia di Genova. I francobolli e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a quattro ante, contenente due quartine di francobolli, due francobolli singoli, due cartoline annullate ed affrancate, due buste primo giorno di emissione e un bollettino illustrativo.