placeholder alt
Attualità

Al via il servizio di rilascio dei passaporti in tre uffici postali della provincia di Oristano

di
Abbasanta, Nurachi e Uras sono primi tre uffici della provincia di Oristano in cui è possibile richiedere il servizio

Si estende alla provincia di Oristano il servizio di richiesta e rinnovo passaporti negli uffici postali. Il nuovo servizio è già operativo, infatti, nelle sedi di Abbasanta, Nurachi e Uras. Il servizio, che fa parte del progetto Polis – Casa dei Servizi Digitali, l’iniziativa ideata da Poste Italiane per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei 7 mila comuni con meno di 15mila abitanti con l’obiettivo di contribuire al loro rilancio, sarà progressivamente esteso a partire da luglio non solo nell’ambito Polis ma anche in tutti gli uffici postali del Paese senza distinzione tra piccoli e grandi, come annunciato venerdì scorso dal Direttore Generale Giuseppe Lasco di Poste Italiane al termine di un incontro con il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.

La convenzione

Grazie alla convenzione firmata tra Poste Italiane, Ministero dell’Interno e Ministero delle Imprese e del Made in Italy, i cittadini residenti o domiciliati nei comuni Polis potranno aprire la pratica di richiesta o rinnovo del passaporto presentando la documentazione direttamente nell’ufficio postale, senza doversi recare in questura, con la possibilità di ricevere il passaporto a domicilio. “Questo nuovo servizio - ha dichiarato Rita Delrio, Responsabile provinciale della Filiale di Oristano di Poste Italiane - rappresenta un passo importante per andare incontro alle reali esigenze dei cittadini, consentendo loro di risparmiare tempo e di limitare gli spostamenti verso i centri maggiori. Inoltre, la maggior parte degli uffici postali apre anche il sabato mattina, offrendo un’ulteriore opportunità a chi durante la settimana ha impegni lavorativi. Siamo orgogliosi di portare nuovi servizi nei territori, confermando la capillarità della presenza di Poste Italiane, in particolare nelle piccole realtà della provincia. L’obiettivo è quello di essere sempre più vicini alle comunità, non solo garantendo la tradizionale offerta di servizi postali, ma anche supportandole con servizi concreti e utili per la vita quotidiana”.

Come richiedere il passaporto

Ci si può recare anche senza appuntamento presso l’ufficio postale abilitato del proprio comune muniti di: documento di identità valido, codice fiscale, due fotografie (di cui una precedentemente legalizzata), una marca da bollo da 73,50 euro, in contrassegno telematico e pagare il bollettino di 42,50 euro. In caso di rinnovo, occorre consegnare il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto del vecchio documento. Grazie alla piattaforma tecnologica di Poste Italiane, sarà l’operatore di sportello a raccogliere le informazioni e i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto) inviando poi la documentazione all’ufficio di Polizia di riferimento. Il nuovo passaporto potrà essere consegnato da Poste Italiane direttamente a casa del richiedente.

I servizi di Polis

Il servizio di rilascio del passaporto, si aggiunge agli altri servizi attivi negli uffici postali Polis. In particolare, da oggi ad Abbasanta, Nurachi e Uras è anche possibile richiedere 15 diversi certificati dell’anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) come il certificato anagrafico di nascita, di residenza, di cittadinanza, di stato civile e di stato di famiglia. Sono infine 76 le sedi del territorio oristanese abilitate al rilascio dei primi tre certificati INPS: il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”, che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico. Il progetto Polis prevede un investimento complessivo di 1,2 miliardi di euro, finanziato per 800 milioni con risorse del Piano complementare al PNRR (Dl 59/2021), mentre gli altri 400 milioni sono a carico di Poste Italiane.