placeholder alt
Attualità

Pisa: Poste in campo con il Comune per prevenire le frodi informatiche

di
La sede di piazza Vittorio Emanuele ha presentato il progetto pilota in collaborazione con il Comune di Pisa, la Scuola Superiore Sant’Anna e la Polizia di Stato

Si è svolta a Palazzo Gambacorti a Pisa la tavola rotonda dal titolo “Prevenzione frodi. Prevenire, Contrastare e Mitigare i rischi delle Frodi Cybersecurity - Quadro normativo di riferimento”, organizzata da Poste Italiane in collaborazione con il Comune di Pisa, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e la Polizia di Stato con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza e la cultura dei cittadini per difendersi dai frodatori. Nell’occasione è stato anche presentato un annullo speciale dedicato.

La soddisfazione dei partecipanti

Soddisfazione per i rappresentanti di Poste Italiane, Raffaele Panico (responsabile di Fraud Management), Alessandra Mariotti (responsabile Fraud Management Centro Nord) e Fabrizio Gaudio (direttore Filiale di Pisa): “Nella maggior parte delle frodi, il frodatore entra inizialmente in contatto con il cittadino e, con l’inganno, tenta di carpire credenziali, password e codici di accesso. È essenziale che i cittadini prendano consapevolezza dei tentativi avviati, non accedano ai link, non compilino alcun form e siano pronti con lucidità a gestire eventuali fasi successive. Sul nostro sito poste.it, nella sezione dedicata alla sicurezza, sono disponibili una serie di consigli e alcuni video che spiegano fenomeni come lo smishing, il phishing e il vishing”.

Il calendario

A questo incontro, seguirà nel mese di giugno, un progetto pilota formativo sulla prevenzione delle frodi digitali e finanziarie, secondo il seguente calendario: 6-7 e 13-14 giugno dalle ore 10 alle 13.00: postazione-corner dedicata all’ascolto e al supporto presso l’ufficio postale di piazza Vittorio Emanuele II a Pisa; 13 giugno dalle ore 16 alle 18:30: aula formativa presso il Comune di Pisa, dedicata ai cittadini. A seguire, nel mese di settembre si terrà una seconda aula formativa dedicata agli studenti delle scuole superiori.