placeholder alt
Attualità

Un francobollo per i Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024

di
Dal 7 al 12 giugno Roma ospiterà i Campionati Europei di Atletica Leggera: un francobollo celebra l’evento internazionale

È stato emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “lo Sport” dedicato ai Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024, relativo al valore della tariffa B zona 1 pari a 1,30€. (Tiratura: duecentocinquantamilaventi esemplari. Foglio: quarantacinque esemplari). Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Il bozzetto è a cura di Fabio Abbati.

Il francobollo per gli Europei di Atletica

La vignetta riproduce il logo dei Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024 che si staglia sulla raffigurazione di due atleti rispettivamente impegnati nel salto in alto e nel lancio del giavellotto, lambiti da due nastri viola e fucsia. Completano il francobollo la scritta “ITALIA” e la tariffa “B zona 1”.

Il commento di Stefano Mei

“Le stelle della grande atletica si preparano a illuminare il cielo di Roma – afferma nel testo del bollettino Stefano Mei, Presidente FIDAL e Fondazione EuroRoma 2024 - Dal 7 al 12 giugno lo Stadio Olimpico, il Parco del Foro Italico e i luoghi più iconici della città faranno da cornice ai Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024. Il prestigioso evento sportivo internazionale, organizzato dalla Fondazione EuroRoma 2024 (partecipata da Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Lazio, Roma Capitale, CONI, Sport e Salute, FIDAL) e dalla European Athletics, torna in Italia a cinquant’anni esatti di distanza dall’ultima edizione ospitata nel 1974, anche allora nella Capitale, e precederà di cinquanta giorni l’avvio delle gare di atletica ai Giochi Olimpici Estivi di Parigi. A Roma i grandi campioni dell’atletica si esibiranno per sei giorni consecutivi e saranno i protagonisti di una competizione articolata in 11 sessioni complessive di gara e 24 diverse discipline. Le medaglie in palio saranno 147 e a gareggiare saranno oltre 1.600 atleti appartenenti alle 49 federazioni europee ammesse alla competizione. Dai campioni olimpici azzurri Gianmarco Tamberi e Marcell Jacobs, alle stelle internazionali come Armand Duplantis, Femke Bol e Jakob Ingebrigtsen, i migliori atleti del continente sono pronti ad emozionare il pubblico dello Stadio Olimpico. Saranno coinvolti anche gli amatori e i runner, che domenica 9 giugno parteciperanno in massa alla gara ‘Roma 10K’, con partenza e arrivo ai Fori Imperiali, nello stesso punto iconico della città da cui poco prima partirà la mezza maratona dei campioni. Sarà una grande festa dell’atletica che arriva nel momento storico più opportuno. La nazionale italiana si è dimostrata sempre più competitiva e ora vuole scrivere un’altra pagina di storia davanti al pubblico di casa”, conclude Mei.

Dove trovare il francobollo

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo Spazio Filatelia Roma 1. Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, il francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione, una tessera filatelica e il bollettino illustrativo.