placeholder alt
Attualità

Polis, parte da Balsorano e da 13 comuni aquilani il servizio passaporti in UP

di
Presso l’ufficio postale di Balsorano è stata effettuata nei giorni scorsi la prima richiesta abruzzese del passaporto

Parte da Balsorano il servizio di richiesta e rinnovo passaporti negli uffici postali dei Comuni abruzzesi inclusi nel progetto “Polis” di Poste Italiane. Grazie alla convenzione firmata tra Poste Italiane, Ministero dell’Interno e Ministero delle Imprese e del Made in Italy, i cittadini residenti potranno aprire la pratica di richiesta o rinnovo del documento presentando la documentazione direttamente nell’ufficio postale di via Via Quintino Sella, senza doversi recare in questura, con la possibilità di ricevere il passaporto a domicilio.

Gli altri uffici postali

Oltre a Balsorano, il nuovo servizio è disponibile da oggi in altri 13 uffici postali aquilani: Campo di Giove, Canistro, Capitignano, Castellafiume, Fontecchio, Luco dei Marsi, Molina Aterno, Ovindoli, Poggio Picenze, Rocca di Mezzo, San Pio delle Camere, Sante Marie e Villa Sant’Angelo. Il nuovo servizio sarà comunque fruibile in circolarità “provinciale”. Ad esempio, i cittadini potranno recarsi o presso l’ufficio abilitato del comune di residenza o in uno qualsiasi degli altri 13 uffici postali dove è stato attivato il servizio.

Passaporti in UP

Il servizio passaporti, che fa parte del progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, l’iniziativa ideata da Poste Italiane per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei 7 mila comuni con meno di 15mila abitanti, sarà progressivamente esteso a partire da luglio anche in tutti gli uffici postali del Paese senza distinzione tra piccoli e grandi, come recentemente annunciato dal Direttore Generale di Poste Italiane Giuseppe Lasco al termine di un incontro con il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. “Siamo molto orgogliosi – ha dichiarato Daniele Evangelisti, responsabile provinciale della Filiale dell’Aquila di Poste Italiane – di portare nuovi servizi nei territori, a dimostrazione dell’attenzione della vicinanza di Poste Italiane alle comunità. La possibilità di richiedere o rinnovare il passaporto in ufficio postale va incontro alle reali esigenze dei cittadini consentendo loro di risparmiare tempo e danaro e di limitare gli spostamenti da e verso L’Aquila per ottenere il documento. La maggioranza degli uffici postali prevede l’apertura anche al sabato mattina e questo rappresenta un ulteriore vantaggio per tutti coloro che durante la settimana hanno impegni lavorativi”.

Il primo passaporto a Balsorano

A Balsorano è stata dunque effettuata anche la prima richiesta di un passaporto, dalla cliente Daniela Perruzza. “Sono molto soddisfatta – ha commentato la ragazza al termine dell’operazione – perché la procedura è semplice e veloce. Credo che questa novità, insieme alla possibilità di accedere ad altri servizi, sia rivoluzionaria per i tanti che come me vivono in un comune assai distante dal capoluogo di provincia: andare a L’Aquila significa un viaggio in auto di oltre due ore tra andata e ritorno, da oggi poter fare la stessa cosa senza spostarsi è un grandissimo vantaggio per noi”.