placeholder alt
Attualità

Poste, al via il fotovoltaico al centro di recapito di Imperia Spontone

di
Terminata la transizione green del Centro, primo nel Nord-Ovest: ecco le caratteristiche della sede di Imperia

È entrato in funzione presso la sede del recapito cittadino a Imperia in via Spontone, un impianto fotovoltaico installato sul tetto della sede direzionale. Con l’entrata in produzione dell’impianto, primo in Liguria, si compie la transizione green del centro di distribuzione che diventa il primo centro totalmente green dell’intera area nord-ovest grazie ad una serie di interventi concreti introdotti dall’Azienda a favore della sostenibilità ambientale e di uno sviluppo eco-compatibile.

I numeri dell’impianto di Imperia

Sulla copertura del centro sono stati installati 235 pannelli monocristallino per un totale di 643 mq che corrispondono a circa 2 campi da tennis e mezzo. L’impianto installato ha una potenza di circa 105 mila KWp con una produzione media mensile di circa 12 mila KWh e circa il 68% dei consumi elettrici annui saranno coperti con autoproduzione con un risparmio di CO2 per l’ambiente pari a 67 tonnellate, l’emissione annua media di quasi 21 famiglie. L’impianto dispone di un cruscotto che consente di monitorare in tempo reale la produzione energetica, oltre ad una serie di parametri in linea con la sostenibilità (es. alberi equivalenti piantati, ecc).

Efficientamento energetico

L’installazione del sistema fotovoltaico fa parte del più ampio progetto di Poste Italiane che prevede l’installazione di impianti con una potenza media di circa 50kWp per un perimetro di potenza complessiva pari a circa 19MWp, intervenendo su 400 siti di medie e grandi dimensioni tra cui anche alcuni Centri di Smistamento Postale. In totale è previsto un investimento complessivo pari a circa 31,5 milioni di euro per il periodo 2021-2030. Il piano di efficientamento energetico già a fine 2023 dovrebbe portare all’avvio di impianti che consentirebbero di coprire circa il 5% del fabbisogno energetico di Poste Italiane. Tutti gli impianti sono infatti concepiti con il principio dell’autoconsumo diurno, quindi, sono di dimensioni tali da ridurre i consumi del sito e da non immettere energia in rete se non nei giorni di chiusura.

Gli impegni green di Poste

Il Centro di recapito di Imperia è il primo dei Centri di distribuzione postale presenti sul territorio nazionale che ha visto applicati gli impegni green di Poste Italiane. Tra le principali iniziative di responsabilità ambientale, l’impatto più evidente è legato all’adozione di una flotta di mezzi aziendali a zero emissioni per le consegne destinate alla città di Imperia e alla realizzazione di una serie di interventi per il miglioramento dello sviluppo sostenibile delle attività. Il Piano di rinnovo della flotta ha previsto la sostituzione di mezzi endotermici con veicoli e motoveicoli elettrici di ultima generazione, garantendo minori consumi ed emissioni per chilometro. In particolare, sono 18 i tricicli elettrici presenti nel Centro, 1 quadriciclo elettrico e 14 autoveicoli elettrici che quotidianamente compiono circa 1.700 km nella provincia ligure. La maggior parte dei nuovi tricicli elettrici hanno una potenza di 4 kW e una velocità massima di 45 km/h e sono dotati di un vano di carico di circa 270 litri e di un’autonomia energetica di circa 60 km, tale da permettere ai portalettere di consegnare la corrispondenza giornaliera e i pacchi con una sola ricarica. Nel gennaio del 2023 sono stati aggiunti 2 nuovi tricicli elettrici con una potenza di 11 kW e una velocità massima di 65 km/h. Sono dotati di un vano di carico di circa 500 litri e di un’autonomia di circa 95 km. I Quadricicli ad alimentazione elettrica hanno una potenza di circa 6kW, un’autonomia di 70 km, una velocità massima di circa 45 km/h e un vano di carico di 400 litri. Per ciascun mezzo elettrico, Poste Italiane ha messo in funzione una colonnina per la ricarica.

Sostenibilità e innovazione

Particolare attenzione è stata riservata anche alla cura del verde all’interno del centro. A questo proposito sono stati piantati 10 alberi di ulivo taggiasco, specie tipica del ponente ligure in grado di assorbire importanti quantità di CO2 raddoppiando di fatto gli alberi già presenti nel sito, e sono stati posizionati circa 2500 mq di prato. Sostenibilità e innovazione sono due tra i pilastri portanti su cui si fonda il Piano Strategico che conferma l’impegno per una crescita responsabile e all’insegna della sostenibilità. Poste Italiane punta a raggiungere la carbon neutral entro il 2030.