Nei primi 9 mesi del 2024 sono 85 milioni i pacchi consegnati dai portalettere
Attualità

Nei primi 9 mesi del 2024 sono 85 milioni i pacchi consegnati dai portalettere

di
Il dato è in crescita del 40,8% rispetto al periodo gennaio-settembre dello scorso anno e conferma la centralità del ruolo dei portalettere

Poste Italiane fa segnare un nuovo record nel settore del recapito dei pacchi. Questo successo si colloca all’interno di una strategia più ampia, che mira a confermare Poste Italiane come leader nel settore della logistica e dei servizi postali. Tale approccio si traduce in una costante espansione dei servizi offerti e in un miglioramento della rete di distribuzione, che si basa su tecnologie moderne e su una sempre maggiore efficienza operativa.

Il ruolo dei portalettere

In particolare, ad aumentare in modo considerevole sono i pacchi consegnati dai portalettere nei primi 9 mesi del 2024: in tutto, sono infatti 85 milioni, in crescita del 40,8% rispetto al periodo gennaio-settembre dello scorso anno, su un totale di 219 milioni di consegne effettuate dall’azienda, ossia oltre un terzo dei pacchi lavorati. Dunque, è stato garantito dalla rete dei portalettere un dato in costante crescita, che raggiungerà nel 2028, al termine del piano strategico “The Connecting Platform”, i due terzi dei 370 milioni totali di pacchi previsti. La crescita del ruolo dei postini nella logistica legata all’e-commerce evidenzia quindi la loro centralità in una fase nella quale il calo della corrispondenza tradizionale è sostituito dagli acquisti online, sempre più diffusi tra i consumatori.

Il futuro è oggi

Inoltre, la consegna dei pacchi avviene sempre di più in modo sostenibile. La flotta aziendale di Poste Italiane è composta da 27.400 veicoli a basse emissioni, di cui circa 6.000 full green e oltre 8.000 ibridi. La trasformazione del ruolo del portalettere supera i servizi di logistica con il servizio SoftPOS Postepay, che consente di accettare i pagamenti con carta utilizzando semplicemente uno smartphone. I postini, durante la loro gita quotidiana, diventano infatti anche un punto di riferimento per i clienti che, ad esempio, vogliano pagare un bollettino o fare una ricarica Postepay. Grazie a pacchi, mezzi green e pagamenti digitali, nel menù del portalettere 2.0 è già scritto un nuovo capitolo della storia di Poste Italiane.

Qui sopra, il servizio del TG Poste.