Il servizio Passaporti attivo negli uffici postali di Padova
Attualità

Il servizio Passaporti attivo negli uffici postali di Padova

di
Abilitate da oggi 10 sedi della città. Disponibile anche il servizio di consegna a domicilio

In dieci uffici postali della città di Padova è disponibile da oggi il nuovo servizio di richiesta e rinnovo passaporti. All’evento di presentazione, nell’ufficio postale Padova Centro, hanno partecipato Luca Perrone, Dirigente della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura di Padova e il Vice Sindaco di Padova Andrea Micalizzi che hanno espresso la propria gratitudine a Poste Italiane per la nuova iniziativa che semplifica la vita dei cittadini.

L’estensione del servizio

Si arricchisce ulteriormente, quindi, il numero delle città nelle quali, grazie all’accordo tra Poste Italiane e il Ministero dell’Interno, residenti e domiciliati possono prenotare un appuntamento in ufficio postale e presentare la documentazione per il passaporto direttamente allo sportello. In parallelo prosegue l’estensione del servizio nei piccoli comuni coinvolti nel progetto Polis, con il rilascio o il rinnovo del passaporto già attivo, o di prossima attivazione contestualmente alla riapertura degli uffici coinvolti dal Progetto.

La riduzione dei tempi

Il servizio è disponibile negli uffici di Padova Centro, corso Garibaldi, Padova 7, via Aspetti; Padova 18, via Da Forlì; Padova 28, via Vigonovese; Padova 30, via Livorno; Padova 27, via Vigonovese; Padova 4, via Monte di Pietà; Padova 16, piazzale Cuoco; Padova 12, via Facciolati; Padova 25 via Monte Sirottolo. Complessivamente, gli uffici postali abilitati a Padova e provincia sono 108. “Siamo molto soddisfatti che il servizio di erogazione dei passaporti presso gli uffici di Poste Italiane sia finalmente arrivato anche a Padova - ha dichiarato Andrea Micalizzi, Vicesindaco di Padova - offrendo un’alternativa comoda e accessibile a tutti i cittadini. Questo contribuirà in maniera significativa a ridurre i tempi di attesa e ad alleggerire il carico di lavoro degli uffici della Questura. Questa collaborazione dimostra come sia possibile trovare soluzioni concrete alle esigenze dei cittadini. Un ringraziamento a Poste Italiane per aver accolto questa sfida e lavorato in sinergia con le istituzioni locali rendendo questo servizio una realtà”.

Un vantaggio per il territorio

“Sono orgogliosa di poter presentare questi nuovi servizi per la prima volta a Padova, a dimostrazione dell’attenzione e della vicinanza che Poste Italiane rivolge al territorio e alle comunità - ha dichiarato la responsabile della Filiale di Padova di Poste Italiane, Francesca Mauro - Questo nuovo servizio va incontro ai bisogni dei cittadini che, d’ora in poi, potranno chiedere il passaporto restando nel loro comune. Basterà rivolgersi all’ufficio postale, portando la documentazione prevista. Questo significa far risparmiare alle persone tempo e denaro, un vantaggio che sarà sicuramente apprezzato anche nel territorio padovano. Allo stesso tempo, diamo un contributo di sostenibilità ambientale, perché riduciamo gli spostamenti e le emissioni”.