Zangrillo: PA e Poste, il Progetto Polis è molto importante per l’Italia
Polis

Zangrillo: PA e Poste, il Progetto Polis è molto importante per l’Italia

di
Il ministro della Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo a Palermo: “Vogliamo migliorare il nostro rapporto con gli utenti”

“L’utilizzo degli strumenti con i quali dialoghiamo con i cittadini fa ben guardare verso il futuro: lo Spid oggi è utilizzato da 40 milioni di italiani e lo stesso vale per la carta d’identità elettronica”. Sono parole del ministro della Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo, a margine del convegno “Facciamo semplice l’Italia. PArola ai territori” organizzato nella sede della Regione Siciliana di via Magliocco a Palermo.

Polis importante per il Paese

“Stiamo lavorando sul portafoglio elettronico, che è già in via di sperimentazione in diverse zone del paese e ci consentirà di disporre in modalità digitale di tanti certificati che oggi dobbiamo portarci dietro fisicamente – continua Zangrillo -. Vogliamo migliorare il nostro rapporto con gli utenti e in questo senso abbiamo un progetto molto importante con Poste italiane: si chiama Polis e prevede che nei Comuni sotto i 15mila abitanti ci sia la possibilità di avere negli uffici postali una sorta di bancomat, con cui il cittadino che dispone dello Spid può andare a recuperare dei certificati senza doversi prenotare in Comune o fare delle code. Oggi la disponibilità di questi certificati richiede spesso giorni o settimane”.