Un francobollo per i 200 anni dalla nascita di Luciano Manara
Attualità

Un francobollo per i 200 anni dalla nascita di Luciano Manara

di
Il francobollo raffigura un ritratto di Luciano Manara, patriota italiano durante le Cinque Giornate di Milano e la prima guerra d’indipendenza italiana

Poste Italiane comunica che oggi 25 marzo 2025 viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo commemorativo di Luciano Manara, nel bicentenario dalla nascita, relativo al valore della tariffa B pari a 1.25€. La tiratura è di duecentomilaventicinque esemplari in foglio da quarantacinque esemplari. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva con imbiancante ottico. Il bozzetto è a cura di Fabio Abbati.

Il ritratto di Manara

La vignetta raffigura un ritratto di Luciano Manara, patriota italiano che si distinse durante il Risorgimento, partecipando attivamente alle Cinque Giornate di Milano e alla prima guerra d’indipendenza italiana, dove perse la vita durante la difesa della Repubblica Romana nel 1849. Completano il francobollo le legende “Luciano Manara”, “Patriota”, “1825 – 1849”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”. L’annullo primo giorno di emissione è disponibile presso l’ufficio postale di Cava Manara (PV).

Prodotti filatelici

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito www.poste.it.